menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

La pm di Catanzaro e presidente di AreaDg critica la riforma e difende la separazione delle carriere

8 1
previous day

Graziella Viscomi, neo presidente del gruppo progressista dell’Anm “AreaDg”, pm a Catanzaro: il governo ha fissato la data del referendum. In modo legittimo, secondo lei?

Lo diranno gli organi competenti, se richiesti. Certo, la fretta del governo nasconde la paura della vittoria del No.

Dal suo punto di vista, il suo lavoro come cambierebbe, con la riforma?

L’effetto dei cambiamenti costituzionali si misura sul lungo periodo. Io ho avuto il privilegio di beneficiare dei vantaggi della carriera unica, un percorso di formazione completa che mi ha consentito di imparare a ragionare da giudice e non solo da pm, la più grande garanzia per un cittadino. Sono preoccupata per chi non avrà questa possibilità, ma soprattutto per i cittadini che conosceranno un diverso modello di giurisdizione, certamente meno garantista. Anziché togliere alla formazione dei magistrati, sarebbe stato più opportuno arricchire, per esempio rendendo obbligatorio un periodo di tirocinio in uno studio legale.

La figura del pm è oggetto di diverse analisi. Secondo i contrari alla riforma, diventerebbe più forte, e per questo finirebbe, presto o tardi, sotto il controllo dell’Esecutivo: ma questo non è scritto da nessuna parte.

Non è stato ancora scritto. Ma è stato........

© Il Dubbio