menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Il consiglio dei ministri conferma la scelta annunciata da Meloni. Ma intanto procede la raccolta firme dei "volenterosi"

4 0
12.01.2026

Il referendum costituzionale sulla separazione delle carriere, i due Csm definiti a sorteggio e l’Alta Corte disciplinare si terrà domenica 22 e lunedì 23 marzo. Così ha stabilito il Consiglio dei Ministri di oggi pomeriggio, confermando quanto annunciato dalla premier Giorgia Meloni nella conferenza stampa di inizio anno. Ora si attende il decreto del Presidente della Repubblica.

Come hanno spiegato più volte in questi giorni fonti di Palazzo Chigi, si era obbligati a farlo entro il 17 gennaio, ossia a sessanta giorni dalla delibera della Cassazione che il 18 novembre ha ammesso il quesito proposto dai parlamentari di maggioranza e opposizione. Nella stessa due giorni si voterà anche per l’elezione suppletiva di due posti vacanti alla Camera dei deputati lasciati liberi dal leghista Alberto Stefani, diventato presidente della Regione Veneto, e da Massimo Bitonci pure entrato nella Giunta regionale. Entrambi erano entrati a Montecitorio dopo aver vinto in collegi uninominali. Quella del 22 e 23 marzo è una data che per l’Esecutivo segna un compromesso tra il primo marzo, caldeggiata dalla maggioranza, e il mese di aprile auspicato dall’opposizione.

Intanto la raccolta firme promossa dai cosiddetti 15 “volenterosi” su........

© Il Dubbio