Se le proiezioni saranno confermate dallo spoglio completo dei dati reali, dunque, il sindaco di Genova Marco Bucci, sostenuto dal centrodestra, diventerebbe – il condizionale è sempre d'obbligo in questi casi - il successore di Giovanni Toti alla guida della Regione Liguria con un distacco rispetto ad Andrea Orla nd o che oscilla tra uno e due punti.
Un risultato dai molti significati, alcuni dei quali non potranno non riverberarsi sulla situazione nazionale. La prima e più immediata considerazione è che il governo guidato da Giorgia Meloni esce rafforzato, soprattutto se si considerano le premesse e le condizioni in cui l'elezione ligure è stata indetta e il clima in cui si è sviluppata la campagna elettorale.
In questo territorio, come è noto, si è andati anticipatamente ad elezioni per effetto dell'inchiesta sul presunto voto di scambio che prima ha portato agli arresti domiciliari e quindi alle dimissioni Toti. Molti addetti ai lavori, dunque, avevano pronosticato una vittoria del centrosinistra proprio in virtù della fine per via giudiziaria della giunta di centrodestra. Tenendo conto del fatto che alle prossima tornata elettorale........