menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Giustizia tributaria, al via il concorso per 146 magistrati

3 1
31.07.2024

Dopo anni di attesa, la giustizia tributaria professionale è finalmente ai blocchi di partenza. Lo scorso 7 luglio sono scaduti (vedasi articolo dell'avvocato Maurizio Villani) i termini per la presentazione della domanda per il primo concorso da 146 posti da magistrato tributario professionale.

Da sempre caratterizzata per il suo assetto onorario, la giustizia tributaria con la legge 130 del 2022 è divenuta di fatto la quinta magistratura del Paese, con i giudici reclutati al pari di ciò che accade nelle altre giurisdizioni per concorso pubblico. La riforma, inserita negli obiettivi del Pnrr, è stata quanto mai complessa, con ben due Commissioni nominate al riguardo nella scorsa legislatura.

L'organico della futura magistratura tributaria professionale è stato fissato dal legislatore in 576 unità. Attualmente i giudici tributari onorari in servizio sono invece circa 2300, di cui il 60 percento provenienti dalle varie magistrature ed il restante 40 percento dal mondo delle professioni, ad iniziare dall'avvocatura. Le domande presentate per il concorso sono state oltre 11mila, di cui il 60 percento riguardano il genere femminile.

Quanto mai diversificata l’età dei partecipanti non essendo stati previsti limiti. Il 12,35........

© Il Dubbio


Get it on Google Play