Cento casi di ingiusta detenzione, a Montecitorio l'iniziativa con i Comitati per il sì al referendum sulla giustizia |
Alle quattro del mattino si entra nelle case, non nei tribunali. È l’ora in cui il sonno è più profondo e la difesa più fragile. È anche l’ora che ricorre, con impressionante regolarità, nelle storie di chi è stato arrestato da innocente. Da qui il titolo della rassegna stampa presentata alla Camera "Alle 4 del mattino, storie di vite stravolte, una raccolta di cento casi di ingiusta detenzione", curata dal deputato di Forza Italia Enrico Costa.
L'iniziativa si è svolta alla presenza di esponenti politici, dell'avvocatura e dei Comitati per il sì al referendum sulla giustizia. Accanto a Costa erano presenti Giandomenico Caiazza, presidente del Comitato Sì Separa, Francesca Scopelliti, presidente del Comitato Cittadini per il Sì, Francesco Petrelli, presidente dell’Unione Camere Penali Italiane, Giuseppe Benedetto, presidente della Fondazione Einaudi, il vicepresidente della Camera Giorgio Mulè e Pierantonio Zanettin, capogruppo di FI in Commissione giustizia a Palazzo Madama.
"Le quattro del mattino tornano nella stragrande maggioranza dei casi", ha spiegato Costa: "Ti piombano in casa a quell’ora e la vita è stravolta". Dietro........