«Ora i dem sono più forti, ma con Iv non è detto che Orlando avrebbe vinto»

Secondo Salvatore Vassallo, direttore dell’Istituto Carlo Cattaneo il quale ha analizzato i flussi elettorali in Liguria, «il baricentro della coalizione di centrosinistra non può che essere il Pd» ma rifiuta l’idea che la sconfitta di Orlando sia dipesa «dalla mancata inclusione di Renzi nella coalizione».

Professor Vassallo, dalla vostra analisi dei flussi elettorali in Liguria emerge che i voti centristi sono confluiti in gran parte su Bucci: dunque è stato decisivo il veto di Conte a Renzi per la sconfitta di Orlando?

Sono abbastanza convinto del fatto che sia stato un poco sopravvalutata l’idea che tutto dipenda dalla mancata inclusione di Renzi nella coalizione. Anche solo per il fatto che, secondo le nostre stime che su questo punto sono abbastanza affidabili, c’è una quota di quell’elettorato che possiamo chiamare di centro o liberal- europeista, chiamiamolo di Renew Europe, che è andata verso Bucci e che però è più grande di quella rappresentata da Renzi. È chiaro che questo è potuto avvenire anche perché il candidato di centrodestra aveva un certo profilo e ha presentato liste civiche verso le quali sono andati questi elettori e certamente ha voluto dire anche l’offerta........

© Il Dubbio