Legali aggrediti a Firenze, la solidarietà dell’avvocatura toscana

Un episodio molto spiacevole ha interessato qualche giorno fa gli avvocati Cecilia Turco, Andrea Mitresi, Michele Passione e Gabriele Bordoni. Il fatto, come ha rilevato la Camera penale di Pistoia, ha rappresentato uno «scempio della funzione difensiva».

I quattro penalisti, dopo un’udienza davanti alla Corte d’appello di Firenze, sono stati aggrediti verbalmente. Un’inaudita esplosione di urla, offese e minacce dirette agli avvocati, che sono stati costretti, per il clima pesante venutosi a creare, ad uscire da una porta laterale del palazzo di Giustizia scortati dalle forze dell’ordine.

Il motivo di tanta acrimonia? L’aver esercitato la funzione difensiva in favore di due imputati accusati di violenza sessuale ai danni una minorenne. Un’attività che, secondo qualcuno, è a dir poco intollerabile; inammissibile in riferimento all’avvocata Cecilia Turco (presidente dell’Ordine degli avvocati di Pistoia e presidente della Unione distrettuale degli Ordini forensi Toscani). Nei suoi confronti l’"accusa” è stata quella........

© Il Dubbio