L’artefice dell’operazione è Alan Dershowitz, celeberrimo avvocato di New York, che in carriera ha difeso personalità illustri, da Mike Tyson a Roman Polansky, da O J Simpson a Jeffrey Epstein, da Harvey Weinstein a Donald Trump.
Dopo il mandato di cattura internazionale spiccato dalla Corte penale internazionale dell’Aja ai danni di Benjamin Netanyahu, Dershowitz ha deciso di curare personalmente la difesa del premier israeliano accusato di crimini di guerra nei confronti della popolazione palestinese della Striscia di Gaza. Pare che sia stato lo stesso Netanyahu a chiedere il soccorso del noto penalista di 86 anni, peraltro suo amico personale.
Dershowitz ha annunciato che metterà in piedi «un dream team» di giuristi per contestare le accuse mosse dal procuratore della Cpi Karim Kahn, «il migliore mai assemblato nella storia». Nella squadra, che conta 17 professionisti, figurano gli ex procuratori generali degli Stati Uniti Michael Mukasey e William Barr, l’ex Solicitor General Seth Waxman, l'ex direttore dell'FBI Louis Freeh, l'ex procuratore generale e ministro della giustizia canadese Irwin Cotler e l’ex governatore democratico dello........