Tiziana Crociani, dalla piccola Pascelupo a regina internazionale della moda di lusso

Un nome poco visibile ai grandi schermi ma molto influente dietro le quinte del fashion internazionale. Tiziana Crociani, fondatrice e presidente di Ti STYLE iT, è una delle figure più rappresentative della moda umbra di successo, salita agli onori delle cronache non solo per i traguardi aziendali, ma anche per la sua visione imprenditoriale.

- Come si è avvicinata a questo mondo?

Ho sempre avuto una grande passione, fin da piccola a Pascelupo dove abitavo, disegnavo e poi spedivo tutto alla mia sarta, anche se non avevo una grande mano. E allora ecco il liceo classico e la laurea in Economia e Commercio. Mi piacevano molto i numeri, mentre a casa tutti mi volevano notaio.

- Insomma, tutt’altro?

Sì, anche perché in quegli anni nelle università la parola d’ordine era ‘logistica integrata’ e la mia tesi di laurea è stata sulla Merloni Elettrodomestici di Fabriano.

- Poi cosa è successo?

Mi chiama l’azienda perugina di Lorena Antoniazzi che si occupa di moda: stage e assunzione immediata. Il passo successivo è stato a Gubbio con Roberto Menichetti che stava rilanciando alla grande il marchio di Burberry. Qui conosco la signora Roscini dello studio di Spello dove mi trasferisco nel 2004 inizialmente come responsabile delle collezioni fino a diventare amministratrice delegata dell’azienda. Nel 2014 la decisione di iniziare l’attività in proprio anche grazie ad alcune sollecitazioni di clienti e aziende. E’ così che inizio a gestire diverse collezioni. Un’intuizione dettata da oltre 25 anni di esperienza nel mondo della moda. L’idea era semplice ma ambiziosa: offrire non........

© Il Corriere dell'Umbria