"Fare un ascensore alla cascata: il progetto Water Way va ripreso". La proposta per Marmore dopo oltre 25 anni

Esiste da decenni l’idea visionaria di realizzare un ascensore alla cascata delle Marmore: trasparente, ovviamente, in cristallo e rigorosamente in acciaio. E ora a rispolverarla - portandola all’attenzione della Regione - è il capogruppo della Lega Umbria Enrico Melasecche, che torna così a parlare di un vasto piano di sviluppo turistico che unisca la promozione del più alto salto d’acqua d’Europa al vicinissimo e, finora, mal collegato, lago di Piediluco. La proposta, sulla quale chiede che la politica si esprima, richiama al progetto della Water Way, una “via dell’acqua” che metta in rete i punti cardine del patrimonio naturalistico ternano.

Era la fine degli anni ’90, quando, da vice sindaco di Terni, proprio Melasecche portò a compimento il parco naturalistico della cascata, trasformandolo da area libera e degradata in un sito organizzato, chiuso e a pagamento, capace negli anni di attrarre oltre 500 mila visitatori annui.

“In quella fase – ricorda l’allora amministratore comunale – sollecitai la Regione Umbria, impegnata nel consolidamento delle pendici rocciose della cascata, a cogliere l’occasione per realizzare un progetto tecnico fortemente innovativo: un ascensore ideato da un’impresa locale allora leader nel........

© Il Corriere dell'Umbria