Luca Telese, direttore del Centro
Il primo direttore del Centro, Ugo Zatterin, in un sublime editoriale di insediamento che riletto oggi pare un romanzo realista di fine Ottocento (era invece “solo” il 1986, 38 anni fa) raccontava di aver conosciuto un Abruzzo magico, agro-pastorale e incantato, nei primi anni Cinquanta. Spiegava di essere stato guidato, nel suo viaggio, da un signore che si chiamava Ignazio Silone. Uomo fortunato.
Io sono arrivato nel 2024, ieri, in macchina, in una notte di fiamme alte e acre fumo nero. Ero solo, guidato da Google per evitare chiusure dovute ai roghi. Un altro tempo, un altro mondo. Tutto pare diverso. Tuttavia, non è così: lo spirito di Zatterin, e dei pionieri che con lui fondarono questo giornale dal nulla, è potentissimo e attuale un faro che ci guida ancora oggi.
Il primo direttore del Centro e gli altri fondatori sbarcarono nella redazione di Pescara per accendere la rotativa e raccontare – insieme – le radici antichissime e il futuro di una regione: una idea di sviluppo e di modernità possibile. I giornalisti di questo........