Il fatale compromesso storico tra le due destre (nemiche) su Arno Kompatscher

È stato faticosamente raggiunto il 17 gennaio scorso l’accordo per la formazione della nuova Giunta provinciale di Bolzano. L’ assemblea dei delegati del partito (una specie di “parlamentino” interno, come viene definito) ha votato a favore di Lega e Fratelli d’Italia come alleati italiani, e del partito indipendentista altoatesino Die Freiheitlichen come alleato tedesco.

Alla fine l’Alto Adige sarà governato da un esecutivo extra-large, con 11 assessori. I due del gruppo etnico italiano sono Marco Galateo (FdI) e Christian Bianchi (Lega). Così la Südtiroler Volkspartei (Svp) riesce a trovare una soluzione per dare il via al terzo mandato del presidente Arno Kompatscher, riconfermato lo scorso 18 gennaio. In maggioranza finiscono FdI, Lega, La Civica e pure i Freiheitlichen, il partito di destra indipendentista sudtirolese.

Grande sdegno suscita da più parti il "compromesso storico" con i nemici di sempre, i "fascisti italiani". "Lei ha deluso il Sudtirolo”, apre il fuoco nei confronti del Landeshauptmann la rappresentante dei Verdi sudtirolesi durante il dibattito per l’elezione del Presidente della Provincia. Ancor meno questi piacciono a Sven Knoll, il responsabile........

© HuffPost