Cuius regio, eius religio: prendere spunto dal caso TikTok in America |
Si torna a un principio medievale per districare la matassa di poteri e interferenze che dominano l’attività delle grandi piattaforme transnazionali. Si torna alla pace di Augusta del 1555 che pose fine alla grande ondata di guerre di religione che insanguinarono l’Europa dopo la riforma luterana. Il principio che pose le basi dello stato nazione moderno, ratificato poi nella successiva pace di Vestfalia del 1648, stabiliva che cuius regio, eius religio: ogni paese adottava la religione professata dal suo monarca. Un principio che diede autorità e potenza allo stato che arrivava a determinare addirittura la fede dei suoi cittadini, ridimensionando le autorità religiose e le grandi entità sovrannazionali come il Sacro Romano Impero. Esattamente quel principio viene applicato oggi nella disputa sull’uso di TikTok, il popolarissimo social cinese, accusato di cospirare contro le istituzioni americane sobbillando i suoi milioni e milioni di utenti americani e soprattutto trasferendo a Pechino preziosissimi dati sulla loro identità e profilo politico e commerciale.
Fra un mese, il 22 gennaio del nuovo anno, la piattaforma di proprietà della società Byte Dance di Pechino dovrà cedere formalmente la sua consociata americana a un consorzio di aziende, prevalentemente americane, guidato da Oracle, il gigante delle infrastrutture digitali, di proprietà di Larry Ellison, uno dei più fedeli sostenitori di Donald Trump.
Dopo anni di tallonamento e denunce da parte delle autorità statunitensi, e di trattative al massimo livello, compresi i colloqui diretti fra Trump e il leader cinese Xi Jinping, TikTok si arrende così a una logica che potremmo definire di iperterritorialità, l’inverso della extraterritorialità di matrice diplomatica.
In questo caso gli americani fanno valere le ragioni del paese a cui appartengono gli utenti della piattaforma, imponendo un’uniformità di ogni apparato digitale che agisce nei confini del paese di omologarsi non solo alle leggi ma anche agli interessi di sicurezza nazionale che sono rivendicati dal paese ospitante.
La versione rivista e aggiornata del principio medioevale che abbiamo richiamato: è il governo nazionale che decide come e perché debba funzionare un dispositivo digitale, sia esso social,........