Questo Natale facciamo un regalo al Mare
(di Rosalba Giugni, Presidente di Marevivo)
Natale è il tempo di doni, di gesti che parlano di amore, speranza e futuro. Ma è anche l’occasione per fermarci e riflettere su ciò che restituiamo al mondo che ci ospita. Quest’anno vorremmo proporre un gesto semplice, simbolico, ma profondamente umano: fare un regalo al mare.
Il mare non è soltanto un paesaggio o una risorsa economica. Il mare è Madre: il grande ambiente primordiale in cui la vita sul Pianeta ha avuto origine. Tutti noi, in fondo, veniamo da lì. Eppure oggi lo trattiamo come qualcosa da sfruttare senza limiti.
In questi giorni di festa, il consumo di prodotti ittici raggiunge picchi straordinari. Indagini recenti mostrano che in Italia tra il 63% e il 70% delle famiglie porta piatti di mare sulla tavola della Vigilia di Natale e che fino all’80% degli italiani include il pesce nei pasti delle feste.
Nel complesso, gli italiani consumano in media circa 28-30 kg di pesce pro capite all’anno, un dato che supera la media europea e riflette l’importanza culturale e gastronomica di questo alimento nel nostro Paese.
Nei mercati e nelle pescherie, in alcuni casi e soprattutto nei giorni delle feste, può capitare di vedere animali ancora vivi: polpi, astici, aragoste, crostacei. Creature straordinarie e intelligenti, parte fondamentale degli ecosistemi marini, catturate e destinate alla nostra tavola.
La nostra proposta è semplice ma potente: acquistare un organismo marino vivente e restituirlo al mare,........
