In letteratura il tema del viaggio è presente da sempre, ha attraversato i generi, dai poemi ai romanzi, fino ad arrivare ai saggi e in ultimo alla non-fiction, sia perché è connaturato nella curiosità dell’essere umano nei confronti di ciò che non si conosce, sia perché mostra in maniera semplice la possibilità di parlare di argomenti complessi, con punti di vista in evoluzione o in cambiamento.
Ed è a partire dal tema del viaggio che Paolo Pecere costruisce Il senso della natura - Sette sentieri per la Terra, edito da Sellerio. Il tema del viaggio infatti si presenta già nelle cartine geografiche presenti nelle prime pagine, cartine nelle quali vengono mostrati i luoghi visitati da Pecere e presenti all’interno del libro.
Il senso della natura tuttavia non è una narrazione di viaggio lineare, al contrario il viaggio è lo strumento per raccontare sette aspetti del contemporaneo, sette argomenti di studio filosofici, letterari e scientifici, ma soprattutto esistenziali. Le sezioni che compongono questo libro infatti sono relative alla via della città, alla via dell’equilibrio, alla via dell’acqua, la via degli animali, la via delle piante, la via dell'aria e la via del ritorno. Questi sette percorsi delineano tipi diversi di approccio al mondo, estremamente connessi tra loro, ma indagati filosoficamente e narrativamente in maniera separata.
Paolo pecere infatti è professore associato di Storia della filosofia all’università di Roma Tre, ha già pubblicato saggi, articoli scientifici, testi più divulgativi e romanzi, queste modalità di scrittura diverse confluiscono ne Il senso della natura andando a mostrare uno stile estremamente godibile, ma mai slegato dall’apporto che possono fornire la scienza e la filosofia alla comprensione di luoghi e persone. È un libro fatto, appunto, di luoghi e persone, di incontri con idee e stili di vita, di confronti con l’alterità che in realtà sono anche strumenti per comprendere noi stessi. Attraverso la narrazione dei viaggi Pecere affronta questioni ambientali così come studi scientifici sull’intelligenza animale, teorie animiste così come studi sull’ecologia. Gli aspetti toccati attraverso gli spostamenti, i viaggi e gli studi sono moltissimi, con una attenzione ai problemi più strettamente contemporanei, scrive Pecere:
“Il........© HuffPost