We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

​L'impronta ecologica e le nostre azioni

1 0 0
29.07.2019

L’impronta ecologica ci dice di quanti pianeta terra abbiamo bisogno per conservare l’attuale consumo di risorse naturali. Allo stato attuale abbiamo bisogno di poco più di 1,7 “Pianeti Terra” ma la nostra impronta ecologica come italiani è addirittura più forte di 2,6 “Pianeti Terra”.

Consumiamo troppo, non diamo la possibilità alle risorse di rigenerare le stesse per dare l’opportunità di sostenerci nelle varie attività. L’impronta ecologica si calcola in quanti kg di beni consuma un uomo all'interno di uno spazio delimitato per sapere di quanti ettari è necessario disporre per produrre queste risorse, ma anche per assorbire i rifiuti e le emissioni.

Abbiamo visto che l’impronta ecologica serve sostanzialmente a capire di quanto spazio ha bisogno l’uomo per vivere nel modo in cui vive, consumando quanto consuma e producendo i rifiuti che produce in un determinato momento. Per calcolare l’impronta ecologica è necessario classificare i consumi, secondo la seguente suddivisione: alimenti; abitazioni; trasporti; beni di consumo; servizi.

Inoltre, è importante capire come vengono prodotte le risorse naturali che noi........

© GravinaLive