L’albergo dei Papi è tornato alle origini ed è pieno di storie |
La scalinata è la stessa. Diverse sono le persone. Di volta in volta a scenderla – o a mettersi in posa per la fotografia – possono essere Gugliemo Marconi, Franklin Delano Roosevelt, D’Annunzio e la Duse, oppure un gruppo di crocerossine, un gruppo di ufficiali, o ancora seminaristi guidati da due futuri Papi: Giovanni XXIII e Giovanni Paolo I.
La “dolomia” del Park Hotel des Dolomites a Borca di Cadore racconta, a modo suo, molta storia del Novecento, e ora che l’enorme edificio è tornato a nuova vita - una vita che mette insieme tutto il suo passato - Alberto Beggiolini, tra i più noti giornalisti veneti, ne ha ricostruito la vicenda in un libro (anche fotografico), che restituisce la complessità di un edificio che è andato al passo con il tempo.
La storia raccontata in Il Park Hotel des Dolomites. Centovent’anni di storia ai piedi dei giganti comincia nell’epoca d’oro dei grandi hotel montani. Quei «veri e propri transatlantici incagliati nel paesaggio d’alta montagna» che tra fine........