Il popolo dei tedofori tra atleti e volti tv: ecco le tappe in Veneto e Fvg della Fiamma olimpica

Si corre, ma non ci sono cronometri o avversari da battere. Si passa, più che arrivare. Per questo il tour della Fiamma olimpica funziona: mette insieme atleti che non condividono nulla, se non un pezzo di strada e una torcia da tenere dritta. Nel gruppo dei tedofori delle tappe tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, dal 18 al 26 gennaio, campioni di sport di squadra e specialisti solitari, fuoriclasse e amatori, chi ha vinto tutto e chi non ha vinto niente, nomi famosi e volontari.

Da Olimpia, lo scorso 26 novembre, con l’accensione del tradizionale fuoco, a Roma il 4 dicembre, per iniziare un percorso lungo 63 giorni e 12mila chilometri, con 10.001 persone a passarsi la Fiamma fino a San Siro, il prossimo 6 febbraio. Ogni 200 metri una mano diversa, assegnata dal destino e dal Coni (l’elenco dei tedofori, arricchito dalle indicazioni dei Comuni, è in continuo aggiornamento). Storie individuali che diventano parte di una storia collettiva.

Pure in Veneto, dove il viaggio coinvolgerà 45 municipi e sei siti Unesco. Domenica 18 gennaio, lago di Garda: da Valpolicella a Peschiera, e poi in piazza Bra a Verona, davanti a quell’Arena che chiuderà i........

© Corriere delle Alpi