We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Capire i segreti dell’Unione europea per prepararsi al voto di fine maggio

9 22 0
07.05.2019

di Luciano Fontana07 mag 2019

Quante domande ci suscita l’Europa, quanto numerosi sono diventati gli interrogativi sul progetto di Unione che ci ha regalato il più lungo periodo di pace nel nostro continente? E quanto è difficile dirsi ancora «europeisti» da quando l’Ue è diventata il colpevole perfetto su cui scaricare frustrazioni e rabbia, costruire narrazioni fasulle e carriere politiche imprevedibili?

Fare chiarezza, conoscere è sempre la medicina migliore. Francesca Basso con questo libro ci riporta al compito fondamentale del nostro mestiere di informatori e formatori dell’opinione pubblica: rispondere a tutte le questioni di attualità, siano esse semplici o complesse, smascherare le falsità, ricondurre il dibattito a una serietà e a un’oggettività che il confronto sembra aver perso per sempre. Perché la contesa sull’Europa è avvolta da una bolla che ci fa perdere di vista i punti di riferimento.

Intanto, non è sempre stato così. La missione di costruire un’Europa unita nel secolo scorso era entrata prepotentemente nel cuore degli italiani. Perché l’Europa era libertà: libertà economica, di muovere senza limiti le merci e di far viaggiare liberamente gli uomini in un mercato sempre più vasto (fino a 28 Paesi e a........

© Corriere della Sera