Scampia, va giù anche la Vela Rossa: le ruspe abbattono lâultimo pezzo di «Gomorra» |
Rimarrà in piedi solo la Vela Celeste: ospiterà locali pubblici. Il progetto è finanziato con 159 milioni di euro
Lâultimo, simbolico pezzo di «Gomorra» sarà abbattuto domani. La Vela rossa di Scampia sarà frantumata piano piano da enormi pinze meccaniche che la ridurranno a brandelli in poco meno di due mesi, nellâambito del programma di riqualificazione e sviluppo del territorio.
Le ruspe entreranno in azione alle 9 di domattina, mercoledì 17 dicembre, dopo il via libera del sindaco Gaetano Manfredi, che sarà accompagnato dalla vicesindaca con delega allâUrbanistica, Laura Lieto.Â
Il programma di demolizione prevede parallelamente agli abbattimenti la costruzione di 433 nuovi alloggi di edilizia sostitutiva: si tratta di appartamenti moderni ed ecosostenibili, buona parte dei quali dovrebbe essere consegnata già nel prossimo anno, con un parco pubblico e un complesso scolastico.
Il progetto è finanziato con 159 milioni di euro con fondi soprattutto del Pnrr. Una strategia........