Manfredi: «Le polemiche su Bagnoli? Sono di chi vuole l’immobilismo. Ho intenzione di ricandidarmi»

Il sindaco: «La vecchia amministrazione perse un patrimonio enorme, i suoli. A disposizione per lavorare per la città, il nostro progetto guarda lontano»

Su Bagnoli si gioca un pezzo di futuro politico. La parte occidentale della città a mare sarà infatti il centro nevralgico dell’America’s cup. E lui, Gaetano Manfredi, non solo è il sindaco di Napoli ma è commissario di governo per l’area occidentale. In sostanza, decide tutto o quasi su cosa si fa e cosa non si fa nell’area dell’ex Italisder. Colmata compresa. 

Proprio la colmata sarà il quartier generale della Coppa America di vela già da dopo la prossima estate. Quindi alcune cose, come i pontili galleggianti e le scogliere che dovranno fungere da argine ai venti del porticciolo di Bagnoli, dovranno essere collocate tra non molto. Prima, però, dovranno essere ultimati i lavori di coibentazione di una parte del molo — dove si collegheranno i pontili galleggianti — per la messa in sicurezza. 
Il tempo stringe, dunque. Anche se i lavori procedono. Come le polemiche su Bagnoli. Con Manfredi che prova a smorzare i focolai di critiche sui tempi della bonifica, sulle decisioni da prendere, sui lavori in sé. Eppoi sugli appalti per la coppa America e su quelli della bonifica. 

«Finalmente abbiamo sbloccato la situazione e oggi si sta procedendo realmente alle bonifiche, a restituire spazi alla città e lo si fa con grande trasparenza, con procedure controllate........

© Corriere del Mezzogiorno