Emergency, a Napoli sbarcano i 113 soccorsi dalla nave Life Support
Le 113 persone soccorse, tutti uomini di cui 3 minori non accompagnati, erano partite dalle coste libiche e sono originarie del Bangladesh, Pakistan ed Egitto
Mercoledì 17 dicembre, alle ore 16.45 circa, è previsto lâarrivo nel porto di Napoli della Life Support, la nave di ricerca e soccorso di EMERGENCY, per lo sbarco delle 113 persone soccorse nelle acque internazionali del Mediterraneo centrale.
I naufraghi sono stati portati in salvo dalla nave dellâOng in due diversi interventi, realizzati il primo nella notte tra il 12 e il 13 dicembre in zona SAR libica e il secondo la sera del 14 dicembre in zona SAR maltese. Nella prima operazione sono state tratto in salvo 69 persone, nella seconda 44.
Le 113 persone soccorse, tutti uomini di cui 3 minori non accompagnati, erano partite dalle coste libiche e sono originarie di Bangladesh, Pakistan ed Egitto, Paesi «caratterizzati da conflitti, instabilità politica, crisi economica e climatica, insicurezza alimentare».
«Concluso il secondo intervento di soccorso - è la nota di Emergency - le autorità italiane competenti hanno confermato l'assegnazione del POS di Napoli per lo sbarco. A causa della mancata risposta a una segnalazione ricevuta il sabato mattina, la Life Support chiedeva l'autorizzazione a ritardare l'arrivo in porto per completare la ricerca concessa dalle autorità . Ieri, completato il tracciato di ricerca senza esito, avendo chiesto informazioni sull'attivazione di operazioni di soccorso per il caso e non avendo ricevuto ulteriori segnalazioni né mayday relay, la Life Support ha diretto la sua rotta verso Napoli. Non abbiamo tuttavia certezza di quanto sia accaduto all'imbarcazione in difficoltà ».
«Nei giorni precedenti agli interventi di soccorso, la Life Support aveva ricevuto........





















Toi Staff
Sabine Sterk
Gideon Levy
Penny S. Tee
Waka Ikeda
Mark Travers Ph.d
John Nosta
Daniel Orenstein
Grant Arthur Gochin