menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Minorenne accoltellato da tre coetanei per un cellulare: «Giovani pieni di rabbia. Hanno con sé il coltello come le chiavi di casa»

6 0
08.01.2026

Silvia Ricciardi, la presidente di Jonathan, associazione che gestisce a Napoli due comunità per il recupero di minori: «Poi si giustificano: è per difesa: «Poi si giustificano: è per difesa»

«Il problema alla fine rimane sempre lo stesso: i ragazzi vanno alla ricerca di un’identità e cercano di trovarla attraverso la violenza, l’aggressività e la sopraffazione». Silvia Ricciardi, presidente di Jonathan, associazione da oltre 30 anni impegnata nel recupero dei minori e dei giovani adulti in area penale (gestisce due comunità-alloggio) così commenta l’episodio dei tre giovanissimi arrestati per aver ferito un coetaneo per rubargli il cellulare.

Dottoressa Ricciardi fanno molta notizia gli episodi di ragazzi di famiglie “normali” che delinquono.
«È vero che sono in aumento i ragazzi appartenenti a famiglie non disagiate ma è sempre elevato il numero di ragazzi appartenenti a gruppi disgregati, a famiglie provenienti da quartieri dormitori, con scolarità bassissima. Ragazzi sempre con le stesse origini, sempre le stesse carenze, sempre le stesse deprivazioni. Il dato che emerge invece con forza negli ultimi anni è........

© Corriere del Mezzogiorno