Samurai Jay, «Ossessione» è in cima alla Top 50 di Spotify e su YouTube spopola
Il rapper di Mugnano, arrivato solo 17esimo, domina nella classifica degli ascolti e raccoglie 1,2 milioni di stream giornalieri. Su TikTok 30 mila reel girati con il ritornello in sottofondo
Se Sal Da Vinci ha conquistato il pubblico di Sanremo, ribaltando fin dalla prima esibizione i pronostici della vigilia tra standing ovation e lacrime di gioia, Samurai Jay è l’indiscusso vincitore del dopo Festival.Il rapper di Mugnano è attualmente in cima all’ambita chart di Spotify «Top 50 Italia» con «Ossessione», il brano con il quale ha debuttato tra i big all’Ariston classificandosi appena 17esimo, capovolgendo quindi il proprio piazzamento a suon di streaming, views e clic.
«Ossessione» è la canzone più ascoltata in questo momento in Italia ed è di gran lunga la più streammata del Festival, tanto da insinuarsi anche nella «Top 200 Global» di Spotify grazie a una velocità di crociera da medaglia olimpica di ben 1,2 milioni di stream giornalieri e oltre 8 milioni complessivi. Il samurai dell’hip hop napoletano, salito alla ribalta lo scorso anno con il tormentone estivo «Halo», sta letteralmente impazzando su tutte le piattaforme e con il suo nuovo successo figura anche al primo posto della speciale classifica di Apple «Top 100: Italy», mentre il videoclip ufficiale del brano, con protagonista una scatenata Belén Rodriguez nei panni di una musa tentatrice a cui è impossibile resistere, è in tendenza su YouTube alla quinta posizione con oltre 2 milioni di visualizzazioni racimolate in soli sei giorni.
Non solo streaming. «Ossessione» è anche tra i brani più virali sui social. A partire da TikTok, dove il ritornello della canzone figura come colonna sonora di ben 30mila video creati dagli utenti del social cinese. Sono cifre pazzesche che aumentano di ora in ora, per un trionfo post-sanremese apparso chiaro già nei primi giorni del Festival, dato che «Ossessione» è stato il primo brano a oltrepassare il milione di stream tra quelli in gara alla kermesse musicale più amata (e discussa) dagli italiani.
«È una canzone che mi dà gioia, mi fa divertire moltissimo e tanto basta», spiega intanto Gennaro Amatore, così il musicista ventisettenne all’anagrafe. Il segreto dell’improvvisa ascesa di «Ossessione» nei piani alti della musica italiana e sul web è in buona parte ascrivibile alla melodia allegra che strizza l’occhio al merengueton di star internazionali come il portoricano Bad Bunny, di cui Amatore è dichiaratamente fan. Scritta e composta dallo stesso Samurai Jay insieme con Luca Stocco, Vittorio Coppola e Salvatore Sellitti, e prodotta da Vito Salamanca e Katoo, «Ossessione» nasconde tuttavia nelle sue parole un duplice significato, perché invoca da un lato adrenalina e divertimento mentre dall’altro lato denuncia l’esasperazione con la quale spesse volte vengono celebrate sia le passioni personali che le proprie mansioni lavorative in una società sempre più bramosa di visibilità.A restituire visivamente l’anima di «Ossessione» sono anche le immagini del videoclip diretto da Fabrizio Conte, che oltre la partecipazione di Belén vanta anche la presenza di camei speciali come quelli di Brunori Sas, Rkomi, Sayf, 22simba, Joshua, Naiara e Young Hash che appaiono via via tra i tavoli e il bancone del saloon in cui è ambientato tutto. È un video caliente nel quale non mancano momenti erotici, come quando Jay beve champagne che cola a fiumi dalle gambe della showgirl e modella argentina. Un corto musicale dai contorni latinoamericani che è anche un esplicito omaggio al film cult del 1996 «Dal tramonto all’alba (From Dusk Till Dawn)» diretto da Robert Rodriguez e scritto da Quentin Tarantino, con Belén che per l’occasione indossa i panni di Salma Hayek.
Vai a tutte le notizie di Napoli
Iscriviti alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno Campania
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Partecipa alla discussione
