La rapina in banca a Napoli: «Il tunnel di 12 metri sotto il caveau? Scavato tutto a mano»
Napoli, la rapina in banca preparata per mesi. Il video con l’ingresso dei malviventi, l'analisi del geologo, le ispezioni degli investigatori: «Un ambiente ostile, saturo di esalazioni nauseabonde»
Hanno scavato nel sottosuolo, muovendosi tra i detriti, i cocci di argilla e il fango delle condotte fognarie per settimane. La squadra di «professionisti del buco» ha lavorato nel ventre di Napoli, preparando per mesi il colpo di giovedì scorso nella filiale del Crédit Agricole di piazza Medaglie d’Oro a Napoli, una rapina con sequestro di 25 ostaggi che ha tenuto con il fiato sospeso l’intero quartiere del Vomero.Mentre i carabinieri del Nucleo investigativo e della Compagnia Napoli Vomero analizzano ogni centimetro di quel labirinto di melma e tufo, emerge il volto tecnico di un assalto studiato nei minimi dettagli. Fondamentale il lavoro del geologo Gianluca Minin che ha eseguito e consegnato agli inquirenti un’elaborazione tridimensionale degli scavi. Per spiegare come la banda sia arrivata al caveau.
Il quadro........
