Test di evacuazione dai Campi Flegrei, si sonoiscritti solo in 1.500
Sono interessati 7 comuni (Napoli compresa) per simulare un intervento in caso di eruzione vulcanica. Le famiglie dei disabili: ma chi li aiuterà ?
I preparativi per il test di evacuazione
Si sono prenotati in 1.500 sul portale per le prove di evacuazione di oggi per il rischio vulcanico dei Campi Flegrei. Ma quanti parteciperanno effettivamente si saprà solo allâesito del test. Di sicuro, rispetto alle prenotazioni per lâesercitazione sul bradisismo, raccolte a giugno, i numeri sono nettamente superiori. Oggi però sono 7 i comuni interessati: Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Marano di Napoli, Quarto, Giugliano in Campania e Napoli (quartieri di Fuorigrotta, Bagnoli, Soccavo e Chiaiano). Ad accomunarli è lâarea di interesse, definita zona rossa. Area che, in caso di eruzione, potrebbe essere soggetta a pioggia di ceneri e lapilli con susseguenti depositi di materiale piroclastico e quindi oggetto di una repentina evacuazione.
Ad essere attivati saranno 14 aree di raccolta sulle 30 totali, da lì partiranno i pullman adibiti per il........© Corriere del Mezzogiorno
visit website