Salario minimo, Sorrentino (Cgil): «Ora la Campania segua lâesempio della Puglia» |
Dialogo con la sindacalista napoletana: «Introdurre una retribuzione minima oraria negli appalti pubblici garantisce una giusta valorizzazione del lavoro»
La Puglia ha varato una legge sul salario minimo, e anche il presidente della Campania Roberto Fico sembra orientato nella stessa direzione. Che ne pensa Serena Sorrentino, napoletana, che presiede la commissione del programma fondamentale della Cgil?
«Introdurre una retribuzione minima oraria negli appalti pubblici, come ha fatto la Regione Puglia, può essere utile a portare qualità nella filiera del sistema degli appalti pubblici, qualificando il percorso degli affidamenti. Perché garantisce una giusta valorizzazione del lavoro. Nel settore privato lâintroduzione di un salario minimo, oltre ad aver effetto nel contrasto ai contratti pirata, sarebbe funzionale alla definizione di un valore soglia al di sotto del quale il lavoro non deve essere retribuito perché non sarebbe equa e proporzionata come recita lâarticolo 36 della Costituzione e affermato dalla giurisprudenza consolidata».Â
Unâequa retribuzione di quali elementi dovrebbe tener conto?
«Soprattutto che il valore della retribuzione oraria,........