Il ministro Musumeci: «Massima attenzione sui Campi Flegrei. Il mare è finalmente protagonista nelle politiche di governo»
Parla il responsabile Protezione civile: ««LâItalia ha bisogno di un Sud centrale nel Mediterraneo. La siccità ? Si combatte quando câè acqua»
Il mare può diventare la più grande risorsa per lo sviluppo economico del Sud se il governo scommette sul serio sul Mezzogiorno hub del Mediterraneo. Che bisogna fare per ottenere questo risultato? Economia del Mezzogiorno ha intervistato il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare Nello Musumeci. «Il mare è uno dei protagonisti indiscussi delle politiche del governo Meloni. In passato non è stato così. In questa impegnativa partita, lâItalia ha bisogno di un Sud che giochi un ruolo centrale nel Mediterraneo, non solo per la Economia Blu. Serve quindi che governo nazionale, governance locale e tessuto imprenditoriale si incontrino per una programmazione a più stadi: ammodernare la rete portuale, incoraggiare il capitale privato ad investire, sburocratizzare le procedure».
Câè ancora troppa timidezza sulle Autostrade del Mare, eppure trasportare le persone e le merci non su strada comporterebbe un risparmio di co2 significativo. Che intende fare il suo dicastero per rendere questo progetto realizzabile concretamente al Sud e in che tempi?
«Chiarisco che i trasporti, anche via mare, sono nella competenza del ministero dei Trasporti. Purtroppo, da noi fa ancora fatica a far passare il messaggio che movimentare persone e merci via mare costa meno, inquina poco e rende meno trafficate e più sicure le strade. Certo, servirebbero più incentivi agli operatori - che il governo continua ad assicurare,........
© Corriere del Mezzogiorno
visit website