menu_open Columnists
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close

Personaggi campani dell'anno che si chiude, il web «incorona» Stefano De Martino

5 0
31.12.2025

I più gettonati su Google degli ultimi 12 mesi: da Maurizio de Giovanni a Massimo Ranieri, da Antonio Conte a Francesco Borrelli (che primeggiatra i politici). Il «casatiello napoletano» è il piatto più cercato

Nel 2025, tra i campani, il più cercato online è Stefano De Martino; Maurizio de Giovanni svetta tra gli scrittori; Antonio Conte non ha rivali nel mondo dello sport; Massimo Ranieri ruba la leadership a Geolier tra i cantanti; Diego Armando Maradona è l’idolo partenopeo sopra Pino Daniele; e il deputato Francesco Emilio Borrelli stacca tutti i politici. Ecco cosa ci raccontano della Campania le ricerche fatte dagli italiani su Google nel 2025.
Stefano De Martino, il campano più digitato, supera Diego Armando Maradona e Pino Daniele. Una notorietà che, se si analizzano le ricerche correlate e le query associate, cioè i termini che sono stati digitati insieme a «Stefano De Martino», non è solo frutto del suo lavoro in Rai. Infatti, oltre ad una serie di ricerche sulla sua vita privata come «fidanzata di De Martino» e sul suo passato rapporto con la showgirl argentina Belén Rodriguéz, emerge «video De Martino». La query si riferisce alla vicenda che ha visto il presentatore napoletano vittima del furto e della pubblicazione di alcuni suoi video intimi girati dalle telecamere di sorveglianza installate nella sua abitazione. 

Per la Campania, unica regione italiana con due saloni del libro, la classifica degli scrittori più cercati su Google è guidata da Maurizio De Giovanni, da sempre capace di surfare sugli algoritmi digitali come nessun altro dei suoi colleghi.
Al secondo posto Erri De Luca, altro autore amato sia dalla critica che dal mondo liquido di internet, supera Elena Ferrante, per l’autrice famosa in tutto il mondo che scrive sotto pseudonimo, la query associata più digitata resta: «Chi è veramente?». Al quarto posto si piazza la scrittrice napoletana Viola Ardone.
Tra i cantanti Massimo Ranieri batte tutti e si prende lo scettro........

© Corriere del Mezzogiorno