Donazione multiorgano all'ospedale di Giugliano: quattro équipe da tutta Italia per prelevare cuore, polmone, fegato, rene e cornee |
La dg Vanni: «Il primo pensiero è alla generosità dei familiari del donatore». Gli organi destinati a pazienti in attesa di trapianto in quattro ospedali italiani
Mentre nelle ultime settimane, tristemente, la parola trapianto, nelle cronache, è stata per lo più associata alla drammatica vicenda di Domenico, il bambino morto a Napoli dopo un intervento fallito, ora una buona notizia arriva dall'ospedale di Giugliano, nell'hinterland partenopeo. È qui che sono arrivate quattro équipe mediche provenienti da tutta Italia, Nord, Sud e centro, per prelevare diversi organi donati dai familiari di un paziente deceduto. Cuore, polmone, fegato, rene e cornee, che, partiti da Napoli, daranno speranza a pazienti ricoverati in quattro diversi ospedali italiani.
Le procedure di prelievo di organi che si sono svolte nella sala operatoria del presidio dell'Asl Napoli 2 Nord sono state lunghe e complesse e hanno visto alternarsi al tavolo operatorio quattro diversi team, coordinati dal lavoro dell'Unità di Terapia Intensiva dell'ospedale giuglianese. «Il primo pensiero è diretto ai familiari del donatore, persone che nel pieno di un grande dolore hanno trovato nella generosità dell'assenso alla donazione un modo per celebrare la vita nella sua pienezza - dice Monica Vanni, direttore generale dell'ASL Napoli 2 Nord: - A nome di tutto il personale della nostra Azienda Sanitaria mi stringo al loro dolore e li ringrazio per la loro scelta. Il nostro sistema sanitario si basa su un concetto semplice, ma importante: la salute di ciascuno dipende dall'impegno di tutta la comunità. La donazione di organi è la massima espressione di questo concetto. Voglio anche congratularmi con l'equipe della terapia intensiva ed con il coordinamento aziendale dei trapianti per aver gestito al meglio l'intera attività».
Vai a tutte le notizie di Napoli
Iscriviti alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno Campania
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Partecipa alla discussione