Siamo diversi, è vero; abbiamo ideali diversi, è vero. Una cosa accomuna credenti e non credenti, gente di destra e gente di sinistra: vogliamo tutti il bene del nostro popolo. Le scene di guerre ci fanno inorridire, i bambini dilaniati dalle bombe ci spaccano il cuore. Vorremmo tapparci il naso per non respirare più i nauseanti fetori della morte.
Vietato rassegnarsi, però, la speranza non deve morire. Di fronte agli scempi in atto, ritorna la domanda: ma che cos'è la vita? Quanto vale una vita? E, soprattutto, che cosa saresti disposto a fare tu per salvare una sola vita? Immagino le risposte: La vita è sacra; i bambini vanno difesi e tutelati; occorre fare ogni sforzo per arrivare a un qualche "cessate il fuoco". La vita, i bambini, la pace: tre baluardi ai quali non si può abdicare, pena la barbarie più feroce.
Quando inizia la vita lo sanno tutti, piccoli e adulti, scienziati e analfabeti. Dio - o il caso per chi crede che il niente ha organizzato il tutto - Dio, dicevo, ha voluto metterci al sicuro nel grembo di una donna. Viva, viva le donne. Sempre, sempre. Ci sono gravidanze problematiche, non desiderate, non volute, è vero. Che fare? L'aborto è una tragedia. Occorrono leggi appropriate. La nostra, quella italiana, dice a chiare lettere che il........