We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Salvaspesa, la frutta nella dieta alleata del portafogli

1 0 0
11.10.2019

Le famiglie italiane con la crisi si sono ritrovate a fare i conti con il taglio della lista della spesa. Tanti prodotti di marca, primizie alimentari e magari qualche prodotto con prezzi fuori mercato hanno abbandonato il carrello della spesa di molte famiglie.

Crisi e aumento dei discount

Il tessuto commerciale Italiano è da sempre composto da molte piccole botteghe alimentari che consentono una distribuzione di prodotti stagionali e locali molto importante. Questo tessuto è stato piano piano stravolto negli anni ‘90 grazie all'arrivo delle grosse catene di supermercati, che hanno permesso al consumatore medio di avere prodotti e alimenti provenienti praticamente da tutto il mondo.

I grossi supermercati nel giro di poco tempo hanno determinato la chiusura di delle botteghe "schiacciandole" con un prezzo migliore sugli stessi prodotti. Una grossa fetta di acquirenti ha così cominciato ad acquistare merci che vengono dall'altra parte del mondo, causando oltre al danno ambientale anche una moria generalizzata di piccoli imprenditori Italiani che normalmente rifornivano le botteghe.

Inserendo nella dieta prodotti non tipici del paese di provenienza va da sé che aumenti l’importazione anche dei prodotti non esattamente corrispondenti alla stagione in corso. Il sito Ideegreen,........

© Affaritaliani