Domanda: come mai si parla poco del progetto europeo “Luna”? Oriella Prati
Risposta: ha ragione si parla poco di scienza, di ricerca e inoltre il progetto (rif. foto © ESA/DLR) “LUNA”, la nuova “Luna sulla Terra” europea, è importante in quanto è destinata a svolgere un ruolo fondamentale nel plasmare il futuro dell’esplorazione lunare. L'inaugurazione di LUNA, la struttura analogica lunare gestita congiuntamente dall'ESA e dall'Agenzia aerospaziale tedesca (Deutsche Zentrum für Luft- und Raumfahrt, DLR), ha avuto luogo il 25 settembre a Colonia, in Germania. La struttura, progettata per ricreare la superficie lunare, si trova accanto al Centro Astronautico Europeo dell’ESA e sarà utilizzata per preparare astronauti, scienziati, ingegneri ed esperti di missione a vivere e lavorare sulla Luna. Faciliterà la ricerca, lo sviluppo e i test integrati della tecnologia spaziale in condizioni realistiche, fornendo preziose informazioni per le prossime missioni lunari, come il programma Artemis della NASA, che invierà gli astronauti sulla Luna per la prima volta in oltre 50 anni.
Il Direttore Generale dell'ESA Josef Aschbacher ha dichiarato: "L'apertura di LUNA segna una pietra miliare significativa negli sforzi di esplorazione spaziale dell'Unione Europea. Questa struttura unica, con la sua capacità di replicare le condizioni lunari, fa avanzare la nostra comprensione della Luna e ci prepara per le missioni future. Siamo orgogliosi a guidare questo progetto, che posiziona l’Europa in prima linea nell’esplorazione lunare e oltre, promuovendo al tempo stesso la collaborazione internazionale nella ricerca spaziale”.
All'inaugurazione della struttura europea di ricerca spaziale all'avanguardia hanno partecipato ospiti del settore spaziale e funzionari governativi, tra cui il direttore generale dell'ESA Josef Aschbacher, la presidente del comitato esecutivo della DLR Anke Kaysser-Pyzalla, il ministro presidente della Renania settentrionale-Vestfalia Hendrik Wüst, insieme alla viceministra-presidente della Renania Settentrionale-Vestfalia Mona Neubaur e alla coordinatrice del governo........