Il 2023 si sta concludendo e, come di consueto, riavvolgiamo il nastro per ripercorrere i fatti, le storie, i protagonisti di Ruvo di Puglia che abbiamo fatto conoscere ai nostri lettori.

Gennaio

La seconda edizione della grande Calza ruvese della Befana © Claudio Ferraro

Per la prima volta, sfila per le vie della città la Grande calza ruvese della Befana, lunga circa 40 m, realizzata dalle donne della Sartoria sociale, fondata da Un Mondo di bene aps 2.0, insieme ad altre associazioni.

Febbraio

Dopo tre anni torna a sfilare la processione di San Biagio © Veronique Fracchiolla/RuvoLive.it

Il 3 febbraio, dopo la pausa imposta dalla pandemia Covid, lungo le vie principali si snoda la processione di San Biagio, patrono di Ruvo di Puglia.

Due bimbe sono protagoniste di altrettante storie: sono la piccola Lily (nome di fantasia) alla cui famiglia viene trovata una casa e di una bambina che aveva fretta di nascere e lo ha fatto in casa, a Ruvo di Puglia.

Ulteriori passi in avanti vengono fatti per rendere effettiva l’inclusione delle persone autistiche: è sottoscritto il Protocollo di intesa tra Ruvo di Puglia Città amica dell’autismo e la Asl Bari.

Marzo

Scala in via De Amicis, con Chieco, Mazzone, l'Ufficio tecnico, imprese appaltatrici © Comune Ruvo di Puglia

Il fotografo naturalista Francesco Bernardi ci parla della presenza dei lupi, per lui simili a “divinità”, sulla Murgia.

In via Callas, un uomo è raggiunto da colpi di pistola che lo feriscono. Un episodio che preoccupa per la sicurezza in città.

A seguito di lavori di ristrutturazione, alla città viene restituita la scalinata in via De Amicis.

Aprile

Sabato Santo, la processione della Pietà © Veronique Fracchiolla/RuvoLive.it

Nella Domenica delle Palme, il 2 aprile, la Via Crucis cittadina attraversa i corsi con la Croce di Cutro, realizzata con i relitti del barcone dei migranti, naufragato nei pressi di Steccato di Cutro, il 26 febbraio.

Sono le 4.55 del 3 aprile quando per la prima volta, a sette anni di distanza dal tragico incidente sulla tratta Corato-Andria nel 2016, parte il treno per Andria Sud.

La pioggia condiziona le processioni della Settimana Santa: gli Otto Santi si snodano dalla chiesa di San Rocco alle 2.30 di notte di Venerdì Santo, la Pietà sfila la mattina di Sabato Santo. Il maltempo, a Pasqua, impedisce che dalla Chiesa di San Domenico si snodi la processione di Cristo Risorto.

Nonostante sia riattivata la linea ferroviaria da e verso Andria, la vita dei pendolari è resa difficile dai notevoli ritardi e improvvise soppressioni dei treni tanto che a Ruvo di Puglia si organizza il Firma Day per chiedere a Ferrotramviaria la rimodulazione degli orari.

Il 20 aprile la Diocesi di Molfetta- Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi celebra il 30esimo anniversario del Dies natalis di don Tonino Bello.

Il 25 aprile, nell’Anniversario della Liberazione dell’Italia dal Nazifascismo, in piazza Matteotti viene posizionata al pietra di inciampo dedicata al partigiano Salvatore Di Palo.

Maggio

Il cratere di Atlante nel Grottone di Palazzo Jatta© Ruvolive

Il 3 maggio la Confraternita Opera Pia San Rocco annuncia che le Suore di don Bosco hanno donato una teca con le reliquie del Santo e di San Silvestro, Santa Francesca Romana e un frammento del velo della Madonna. Contemporaneamente viene lanciata una colletta per restaurare la statua settecentesca del Santo.

Nel Grottone di Palazzo Jatta, nell’ambito della mostra “Collezionauta”, è accolto il Cratere di Atlante, trovato a Ruvo e conservato attualmente al Museo Archeologico di Napoli.

Ci lascia il professor Vito De Palo, già docente di geografia economica al Tannoia, nonché commediografo vernacolare e fondatore della Compagnia teatrale “Biagio Minafra”.

La professoressa Eva Gadaleta, moglie del compianto professor Domenico Mastrorilli, dona al Comune 50mila euro per l’allestimento del Civico Museo Archeologico, nell’ex Convento dei Domenicani,

Data storica per i musicisti. Il 23 maggio è approvata in Consiglio regionale la legge a tutela della banda. Molto orgogliosi per questo traguardo i Maestri Livio e Pino Minafra.

A gara 4 dei Play off, la Tecnoswitch Ruvo è battuta dai Blacks Faenza. Rimane, quindi, in serie B.

Giugno

Ottavario 2023, Silvia Mezzanotte in concerto © Veronique Fracchiolla/RuvoLive.it

Giugno si apre con il conferimento ad Angelo Montaruli, dirigente dell’Anmil, del titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Il primo grado del processo sul disastro del 12 luglio 2016, lungo la tratta Corato-Andria di Ferrotramviaria, si conclude con 14 assoluzioni e due condanne.

Per la festa dell’Ottavario, torna in concerto Silvia Mezzanotte, già frontwoman dei Matia Bazar.

Il 22 giugno piazza Matteotti si colora con il gradito ritorno delle Tavole in festa, allestite dalle associazioni di volontariato ruvesi.

I coach Attilio Busini e Marco Di Stefano, punti di riferimento per il settore giovanile e non solo, salutano la Pallacanestro Ruvo di Puglia.

In piazzetta Le Monache sono distrutte, con una motosega, le panchine del Duc.

Giugno si conclude con un grave fatto di cronaca: a Calentano rapina aggravata ai danni di un residente. Il sindaco Chieco si impegna ad allertare la Prefettura mentre i residenti di Calentano invocano maggiori tutele.

Luglio

Luciana Di Bisceglie presidente della Camera di Commercio di Bari

A luglio ci lascia la storica catechista Maria Fiore: un punto di riferimento per generazioni di ruvesi che hanno frequentato la parrocchia di San Michele Arcangelo.

Incidente sul lavoro a Calentano: ci lascia Vincenzo Di Bisceglie che cade da una scala mentre tinge le pareti di una villa.

Vito D’Ingeo è eletto presidente della Confcommercio Bari-Bat.

Ruvo di Puglia piange la scomparsa di Michele Marinelli, decano degli artigiani ruvesi.

Riconsegnate alla città le panchine distrutte in piazzetta Le Monache.

Sono 52 i ruvesi che partono alla volta della Giornata mondiale della Gioventù di Lisbona.

Luciana Di Bisceglie, dimessasi dalla carica di assessora alle Attività produttive, è eletta presidente della Camera di Commercio di Bari.

Agosto

Michele Pagano alla Transcontinental Race 9

Il 6 agosto si conclude la grande impresa di Michele Pagano che, in bikepacking, partecipa alla Transcontinental Race dal Belgio alla Grecia.

Il campione di handbike Luca Mazzone conquista due bronzi ai Mondiali di ciclismo e paraciclismo a Glasgow.

Ci lasciano Diego De Astis, fondatore dell’An Bersaglieri di Ruvo, e Luigi Jatta, discendente degli Jatta nonché marito di Rosamaria Faenza Jatta.

Lutto nel mondo della musica: addio al Maestro Vincenzo Ciliberti, flicornino. Commosso il ricordo di Ruvo Città della Musica, in particolar modo di Livio Minafra che gli ha dedicato un volume del progetto “Lost Tapes”.

Altri due bronzi per Luca Mazzone agli Europei di Rotterdam.

Ruvo piange Biagio Di Ceglie, operaio morto a causa di un incidente sul lavoro, in un cantiere. Cordoglio dal sindaco Chieco e dai sindacati.

Ci lascia Cataldo Minafra, già assessore alla Cultura e allo Sport di Ruvo di Puglia negli anni Ottanta. La città lo ricorda con affetto.

Settembre

Adelmo Cervi alla Pastasciutta antifascista a Ruvo di Puglia © Veronique Fracchiolla/RuvoLive.it

A settembre, sold out per la cantantessa Carmen Consoli nella prima serata del Talos Festival. L’apertura del concerto è affidata alla talentuosa Rosita Brucoli.

Il 16 settembre, nell’ambito della mobilità delle tende, don Pietro Rubini ufficializza il suo ingresso in Cattedrale come nuovo parroco, subentrando a don Salvatore Summo che vi ha svolto il mandato per 40 anni.

Inaugurato un piccolo parco in città: è intitolato alla giudice Francesca Morvillo, moglie di Giovanni Falcone, uccisa nella Strage di Capaci.

Una violenta grandinata si abbatte sull’agro ruvese, danneggiando pesantemente le imprese agricole. Il sindaco Chieco assicura che sarà richiesto lo stato di calamità.

Il 26 settembre si presenta alla città il progetto Edison Next-Comune di Ruvo di Puglia relativo alla riqualificazione energetica e tecnologica della pubblica illuminazione a Ruvo di Puglia.

A 80 anni dall’uccisione dei sette Fratelli Cervi, a Ruvo di Puglia giunge Adelmo Cervi, figlio del terzogenito Aldo, il quale darà una preziosa testimonianza nell’ambito dell’evento “Pastasciutta antifascista”.

Ottobre

Annamaria, Giovanna e Vincenza

Il 6 ottobre l’ex consigliera Pd Emanuela Caifasso è la nuova assessora alle Attività produttive, lavoro e marketing territoriale. Al suo posto, sugli scanni del Consiglio, subentrerà Patrizio Spinelli.

Nell’ambito della Cavalcata del Bicentenario della Scuola di Cavalleria dell’Esercito Italiano, a Ruvo fa tappa, nel parco Mennea, la Squadriglia Sud, partita da Lecce.

Grande giorno per Ruvo di Puglia: riapre le proprie porte, dopo tre anni di restyling e ristrutturazione, il Museo Archeologico Nazionale Jatta.

In piazza Dante, viene svelata ai ruvesi la statua di marmo scolpita da Max Di Gioia, che raffigura il gigante Talos morente. La statua, e per la corrispondenza ai canoni estetici classici e per l’opportunità di installarla in un luogo pubblico, divide i ruvesi e non solo.

Commuove la storia di Annamaria che, dopo 50 anni, incontra le sue sorelle da cui era stata separata da piccola: le loro vicende sono raccontate, in seguito, anche da La Vita in Diretta su Rai Uno.

A seguito di una richiesta presentata dalla Pro Loco di Ruvo di Puglia, il tradizionale falò di Santa Lucia entra nel Registro regionale dei rituali festivi legati al fuoco.

Novembre

Sagra del fungo cardoncello 2023 © Veronique Fracchiolla/Ruvolive.it

A novembre ci lascia il dottor Salvatore Damato, già presidente dell’Avis di Ruvo di Puglia.

La Sagra del fungo cardoncello compie 18 anni e, come sempre, l’affluenza in città è notevole. Per l’occasione viene suggellato il gemellaggio tra la Pro Loco di Ruvo di Puglia e la Pro Loco di Gressan, dalla Val d’Aosta. Questo dopo un lavoro sinergico tra il presidente Rocco Lauciello e la vicepresidente Monia Rutigliani, ruvese di origine e valdostana di adozione.

Davide Cantatore si dimette dalla carica di vicesegretario del Partito democratico.

L’assessore regionale allo sviluppo, Alessandro Delli Noci, consegna gli attestati di riconoscimento come “Attività storiche e di tradizione” a cinque imprenditori ruvesi.

Dicembre

Luci e suoni d'Artista 2023, cerimonia di accensione © Veronique Fracchiolla/Ruvolive

“Stay Human!”: il monito dell’attivista Vittorio Arrigoni è il tema dell’ottava edizione di Luci e Suoni d’artista che diventa Festival. L’accensione delle installazioni, il 7 dicembre, è accompagnata puntualmente dalle polemiche. Questa volta sono le nuove installazioni che si ispirano alle “Creature” di Shaun Tan.

Premiata alla Camera di Commercio di Bari, come attività storica, la Macelleria Scarimbolo.

In un appartamento in via Duca della Vittoria divampa un incendio: un bambino di sette mesi rimane ustionato e viene portato al Policlinico per le cure. La famiglia perde quasi tutto ma la solidarietà dei ruvesi è grande e ci si mobilita, attraverso azioni concrete, per restituire loro la serenità.

Incidente di lavoro allo Scalo Ferroviario Ferruccio a Bari. Muore un autista ruvese, Giuseppe Stragapede, di 55 anni. La Uiltrasporti Puglia denuncia come, negli scali, le condizioni di sicurezza siano spesso carenti.

Per una settimana, dal 16 al 23 dicembre, sulla facciata della Cattedrale sono proiettati videomapping e immagini fantastiche sulle installazioni simbolo delle passate edizioni di LdA. Scoppiano polemiche a sfondo religioso e politico.

A ottocento anni dalla istituzione del primo presepe, a Greccio, a cura di San Francesco d’Assisi, la Pro Loco di Ruvo di Puglia organizza le Vie dei Presepi: una delle tappe è l’antico Presepe di Sant’Angelo.

Luciana Di Bisceglie è eletta presidente di Unioncamere Puglia.

domenica 31 Dicembre 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti

Notifiche

Login

Notifica di

Label

Nome e Cognome*

Email*

Pubblicando il commento accetto le regole di buon costume e rispetto nei confronti degli altri e la Privacy Policy.

Label

Nome e Cognome*

Email*

Pubblicando il commento accetto le regole di buon costume e rispetto nei confronti degli altri e la Privacy Policy.

0 Commenti

Inline Feedbacks

Vedi tutti i commenti

QOSHE - Il 2023 di Ruvo di Puglia: i fatti, le storie, i protagonisti - Veronique Fracchiolla
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Il 2023 di Ruvo di Puglia: i fatti, le storie, i protagonisti

10 1
02.01.2024

Il 2023 si sta concludendo e, come di consueto, riavvolgiamo il nastro per ripercorrere i fatti, le storie, i protagonisti di Ruvo di Puglia che abbiamo fatto conoscere ai nostri lettori.

Gennaio

La seconda edizione della grande Calza ruvese della Befana © Claudio Ferraro

Per la prima volta, sfila per le vie della città la Grande calza ruvese della Befana, lunga circa 40 m, realizzata dalle donne della Sartoria sociale, fondata da Un Mondo di bene aps 2.0, insieme ad altre associazioni.

Febbraio

Dopo tre anni torna a sfilare la processione di San Biagio © Veronique Fracchiolla/RuvoLive.it

Il 3 febbraio, dopo la pausa imposta dalla pandemia Covid, lungo le vie principali si snoda la processione di San Biagio, patrono di Ruvo di Puglia.

Due bimbe sono protagoniste di altrettante storie: sono la piccola Lily (nome di fantasia) alla cui famiglia viene trovata una casa e di una bambina che aveva fretta di nascere e lo ha fatto in casa, a Ruvo di Puglia.

Ulteriori passi in avanti vengono fatti per rendere effettiva l’inclusione delle persone autistiche: è sottoscritto il Protocollo di intesa tra Ruvo di Puglia Città amica dell’autismo e la Asl Bari.

Marzo

Scala in via De Amicis, con Chieco, Mazzone, l'Ufficio tecnico, imprese appaltatrici © Comune Ruvo di Puglia

Il fotografo naturalista Francesco Bernardi ci parla della presenza dei lupi, per lui simili a “divinità”, sulla Murgia.

In via Callas, un uomo è raggiunto da colpi di pistola che lo feriscono. Un episodio che preoccupa per la sicurezza in città.

A seguito di lavori di ristrutturazione, alla città viene restituita la scalinata in via De Amicis.

Aprile

Sabato Santo, la processione della Pietà © Veronique Fracchiolla/RuvoLive.it

Nella Domenica delle Palme, il 2 aprile, la Via Crucis cittadina attraversa i corsi con la Croce di Cutro, realizzata con i relitti del barcone dei migranti, naufragato nei pressi di Steccato di Cutro, il 26 febbraio.

Sono le 4.55 del 3 aprile quando per la prima volta, a sette anni di distanza dal tragico incidente sulla tratta Corato-Andria nel 2016, parte il treno per Andria Sud.

La pioggia condiziona le processioni della Settimana Santa: gli Otto Santi si snodano dalla chiesa di San Rocco alle 2.30 di notte di Venerdì Santo, la Pietà sfila la mattina di Sabato Santo. Il maltempo, a Pasqua, impedisce che dalla Chiesa di San Domenico si snodi la processione di Cristo Risorto.

Nonostante sia riattivata la linea ferroviaria da e verso Andria, la vita dei pendolari è resa difficile dai notevoli ritardi e improvvise soppressioni dei treni tanto che a Ruvo di Puglia si organizza il Firma Day per chiedere a Ferrotramviaria la rimodulazione degli orari.

Il 20 aprile la Diocesi di Molfetta- Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi celebra il 30esimo anniversario del Dies natalis di don Tonino Bello.

Il 25 aprile, nell’Anniversario della Liberazione dell’Italia dal Nazifascismo, in piazza Matteotti viene posizionata al pietra di inciampo dedicata al partigiano Salvatore Di Palo.

Maggio

Il cratere di Atlante nel Grottone di Palazzo Jatta© Ruvolive

Il 3 maggio la Confraternita Opera Pia San Rocco annuncia che le Suore di don Bosco hanno donato una teca con le reliquie........

© RuvoLive


Get it on Google Play