Roma, 31 marzo 2024 - Riscrive di fatto anche le regole della patente a punti il nuovo codice della strada 2024 riformato da Salvini, approvato alla Camera e in attesa di affrontare l’iter al Senato. Ma come si ‘perderà’ temporaneamente il titolo di guida? Ecco cinque domande e risposte per capirlo.

Chiarisce Salvatore Deidda, deputato di Fratelli d’Italia e presidente della commissione Trasporti alla Camera: “Si, il provvedimento scatta per chi ha meno di 20 punti e ne perde altri perché ad esempio passa col rosso, fa un sorpasso dove non è consentito o va a contromano, insomma in tutti quei casi di abitudini scorrette. Introduciamo la sospensione breve anche per chi abusa dell’alcol e soprattutto fa uso di stupefacenti”.

Ecco nel dettaglio i principali comportamenti puniti:

La doppia sospensione della patente, come chiarisce l’articolo 4 del nuovo codice della strada, scatta per l’uso dei cellulari alla guida. Parliamo sempre di chi abbia meno di 20 punti. Stabilisce infatti il nuovo codice: “All’accertamento di tale violazione consegue sia l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria, i cui valori limite sono elevati rispettivamente a 250 e 1.000 euro, sia la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da quindici giorni a due mesi”. Così “ove un conducente che abbia già meno di 20 punti sia sanzionato per uso di smartphone et similia, potrebbe vedersi applicate entrambe le sospensioni (sia la breve sia quella ordinaria)”. E se si ripete l’infrazione nel corso di un biennio? In quel caso “alla sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida aggravata (da uno a tre mesi) si affianca anche la sanzione amministrativa pecuniaria aggravata (da 350 a 1.400 euro)”.

Clicca qui se vuoi iscriverti al canale WhatsApp di Qn

I comportamenti puniti sono:

Risponde Deidda: “Appena il ddl sarà approvato dal Senato. E questo ragionevolmente potrebbe accadere entro l’estate”.

Chiarisce il presidente della Commissione Trasporti: “Non vedo spazio per stravolgimenti. Abbiamo esaminato oltre 750 emendamenti, soprattutto dell’opposizione. Ne abbiamo accolti molti, abbiamo fatto più di 100 audizioni, abbiamo ascoltato molto e dibattuto molto, da ottobre a febbraio. Pensando alle polemiche però osservo: c’è un potere di deroga molto alto per il governo. Quindi potranno esserci senz’altro miglioramenti”.

QOSHE - Patente, quando scatta la doppia sospensione nel nuovo codice: domande e risposte - Rita Bartolomei
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Patente, quando scatta la doppia sospensione nel nuovo codice: domande e risposte

8 1
31.03.2024

Roma, 31 marzo 2024 - Riscrive di fatto anche le regole della patente a punti il nuovo codice della strada 2024 riformato da Salvini, approvato alla Camera e in attesa di affrontare l’iter al Senato. Ma come si ‘perderà’ temporaneamente il titolo di guida? Ecco cinque domande e risposte per capirlo.

Chiarisce Salvatore Deidda, deputato di Fratelli d’Italia e presidente della commissione Trasporti alla Camera: “Si, il provvedimento scatta per chi ha meno di 20 punti e ne perde altri perché ad esempio passa col rosso, fa un sorpasso dove non è consentito o va a contromano, insomma in tutti........

© Quotidiano


Get it on Google Play