Roma, 31 marzo 2024 – Cicale a miliardi (questa è l’attesa). Una vera e propria invasione negli Usa, ad aprile, in particolare in alcuni stati come l’Illinois. La specie è la Magicicada, che si prepara a mettere la testa fuori dal terreno per frinire fino a 100 decibel. E c’è chi assicura che l’evento, in queste proporzioni, ha un ciclo pluricentenario. Qualcuno è arrivato a fare i calcoli e ha concluso che si ripete ogni 221 anni.

Ma la certezza scientifica è un’altra: questi insetti sono tra i misteri più affascinanti. E ci portano dritti dritti a una domanda: in natura esiste la matematica?

Contrary to rumors spreading rapidly on social media, the April 8th Solar Eclipse is not the reason why Brood XIX and XIII are emerging this year. #eclipsemyths #cicadamyths pic.twitter.com/4ohLJI2PU1

Enzo Moretto, fondatore e direttore di Butterfly Arc, la ‘Casa delle farfalle’ di Montegrotto Terme e di Esapolis, il museo degli insetti di Padova, ha studiato le Magicicada per addentrarsi su un terreno ancora misterioso, anche per la scienza. “Queste cicale – spiega al telefono a Qn.net – seguono i numeri primi, 13 e 17. Sono esattamente questi gli anni del loro ciclo riproduttivo. Perché? Proprio questo cerchiamo di capire. Le Magicicada sono uno dei modelli. Come le conchiglie Nautilus o il numero dispari dei Millepiedi.

Alessandro Miani, presidente della Sima – la Società di medicina ambientale – aggiunge un elemento di base al ragionamento.

Il cambiamento climatico e inverni particolarmente siccitosi hanno un effetto anche sulla vita degli insetti, che si riproducono maggiormente. Appena arriva la temperatura giusta per la schiusa delle uova, le quantità sono quindi abnormi”.

Clicca qui se vuoi iscriverti al canale WhatsApp di Qn

QOSHE - Il mistero dei numeri primi nell’invasione delle cicale in Usa - Rita Bartolomei
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Il mistero dei numeri primi nell’invasione delle cicale in Usa

28 1
31.03.2024

Roma, 31 marzo 2024 – Cicale a miliardi (questa è l’attesa). Una vera e propria invasione negli Usa, ad aprile, in particolare in alcuni stati come l’Illinois. La specie è la Magicicada, che si prepara a mettere la testa fuori dal terreno per frinire fino a 100 decibel. E c’è chi assicura che l’evento, in queste proporzioni, ha un ciclo pluricentenario. Qualcuno è arrivato a fare i calcoli e ha concluso che si ripete ogni 221 anni.........

© Quotidiano


Get it on Google Play