ferrara

cronaca


Goro C’è una nuova puntata nella vicenda riguardante il granchio blu e la vibrante richiesta da parte delle comunità locali di ottenere lo stato di calamità. Ieri il senatore Alberto Balboni, Fratelli d’Italia, è intervenuto nuovamente sulla questione conseguente i danni causati da questo vorace crostaceo. «Come avevo annunciato a nome del ministro Lollobrigida in occasione dell’assemblea delle cooperative di Goro, Comacchio e Porto Tolle svoltasi lo scorso 3 dicembre – scrive difatti Balboni – con l’approvazione della Legge di Bilancio in votazione oggi (ieri per chi legge, ndr) alla Camera verrà modificato il decreto legislativo 102/2004 nel senso di estendere anche al settore della pesca e dell’acquacoltura, oltre che dell’agricoltura, la possibilità di ottenere la dichiarazione dello stato di calamità, oltretutto con specifico riferimento alle specie invasive, come appunto il granchio blu, che ha ormai devastato gli allevamenti di vongole e cozze di Goro e comuni limitrofi e sta mettendo a rischio – scrive ancora Balboni – l’intero ecosistema. Il ministro dell’agricoltura potrà così finalmente dichiarare lo stato di calamità in relazione alle zone colpite dalla mostruosa proliferazione di questa specie aliena. Sarà quindi possibile sospendere i mutui e i contributi previdenziali, oltre che studiare apposite misure di sostegno alle imprese per il loro lavoro prezioso e indispensabile di contenimento del granchio blu, ovviamente d’intesa con tutte le associazioni di categoria. Sono soddisfatto del lavoro svolto – conclude il senatore Balboni – nell’interesse di questo straordinario comparto della nostra economia e dell’ascolto e interessamento che il ministro Lollobrigida ci ha prestato fin dal primo momento in cui è scoppiata questa emergenza».

Una emergenza che è tutto fuorché conclusa e che ha causato e sta ancora causando ai pescatori ingenti perdite economiche. In un primo momento sembrava che la richiesta dello stato di calamità fosse di più difficile ottenimento ma già dall’incontro tra lo stesso Balboni e i pescatori del 3 dicembre erano emersi motivi di ottimismo.


QOSHE - Goro, per il granchio blu l’iter è sbloccato. “Stato di calamità” più vicino - Marcello Pulidori
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Goro, per il granchio blu l’iter è sbloccato. “Stato di calamità” più vicino

11 1
30.12.2023

ferrara

cronaca


Goro C’è una nuova puntata nella vicenda riguardante il granchio blu e la vibrante richiesta da parte delle comunità locali di ottenere lo stato di calamità. Ieri il senatore Alberto Balboni, Fratelli d’Italia, è intervenuto nuovamente sulla questione conseguente i danni causati da questo vorace crostaceo. «Come avevo annunciato a nome del ministro Lollobrigida in occasione dell’assemblea delle cooperative di Goro, Comacchio e Porto Tolle svoltasi lo scorso 3 dicembre – scrive difatti........

© La Nuova Ferrara


Get it on Google Play