ferrara

cronaca

Ferrara Le scuole ferraresi potrebbero salvarsi dall’ipotesi accorpamento che negli scorsi giorni ha suscitato grande amarezza e contrarietà sia da parte degli istituti interessati che dei sindacati.

A parlare di «buone speranze» è il presidente della Provincia Gianni Michele Padovani in merito alle ipotesi di accorpamento di fusione fra Aleotti e Bachelet a Ferrara e quella dei comprensivi 3 di Renazzo e il 4 di Cento.

L’assessora regionale Paola Salomoni ha annunciato che il Governo ha fatto un “passo indietro” nel Decreto Milleproroghe sulla riforma del dimensionamento scolastico e sul numero di accorpamenti tra autonomie scolastiche imposti alle Regioni già entro il prossimo anno scolastico: il Decreto approvato dal Governo, infatti, consente alle Regioni di ridurre i tagli di una quota pari al 2,5% delle autonomie previste dalla riforma. In Emilia-Romagna, in particolare, le autonomie da tagliare erano 14 già per l’anno scolastico 2024/2025. Tale quota, in seguito all’approvazione del Decreto, si ridurrà a una sola autonomia.

Sulla base di questi numeri, e dei colloqui intercorsi con la stessa Regione, la Provincia si dice quindi fiduciosa per il prossimo anno scolastico. Bisognerà ora aspettare che il decreto Milleproroghe sia bollinato, e poi dovrebbero ripartire delle interlocuzioni fra Regione e Provincie per arrivare a una decisione.

Qualche dubbio rimane ai sindacati: «Cosa succede dove tutto era già stato deliberato? E dove tutto è passato con nessun voto di contrarietà nelle commissioni competenti come è stato per la fusione di Cento?» si chiede Mauro Santi (Flc Cgil). Il timore è che in questi casi l’accorpamento possa essere dato per fatto.

QOSHE - Ferrara, l’accorpamento delle scuole potrebbe saltare - Giovanna Corrieri
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Ferrara, l’accorpamento delle scuole potrebbe saltare

6 1
31.12.2023

ferrara

cronaca

Ferrara Le scuole ferraresi potrebbero salvarsi dall’ipotesi accorpamento che negli scorsi giorni ha suscitato grande amarezza e contrarietà sia da parte degli istituti interessati che dei sindacati.

A parlare di «buone speranze» è il presidente della Provincia Gianni Michele Padovani in merito alle ipotesi di accorpamento di fusione fra Aleotti e Bachelet a Ferrara e quella dei........

© La Nuova Ferrara


Get it on Google Play