Rimini, 21 febbraio 2024 – L'affaire Agnelli sbarca a Rimini. Nelle aule del Tribunale, dove il prossimo 16 maggio davanti al gip verrà discussa l'archiviazione o meno della denuncia-querela per diffamazione da parte di Luigi Emanuele Gamna, ex legale della figlia dell'avvocato Gianni Agnelli, Margherita, contro la stessa erede e lo scrittore-giornalista Gigi Moncalvo, autore del libro 'Agnelli Coltelli'.

Il volume, pubblicato nel settembre 2022 e stampato in provincia di Rimini, in cui sarebbero virgolettate e attribuite alla Agnelli frasi per ricostruire la vicenda sulla trattativa che nel 2004 portò la figlia dell'ex presidente della Fiat a siglare con la mamma Marella Caracciolo un accordo sull'eredità del padre.

Un lungo viaggio giudiziario, da Torino a Rimini, dove si allungano i fili della contesa in famiglia tra Margherita Agnelli e i figli John, Lapo e Ginevra Elkann per l'eredità di Gianni Agnelli sopra cui de facto si è eretto dalle fondamenta il colosso Exor. E a portare, per competenza territoriale, la denuncia dell'avvocato Gamna nei confronti del duo Margherita Agnelli-Moncalvo a Rimini è il fatto che il libro dove sono contenute le dichiarazioni ritenute diffamatorie sia stato "finito di stampare nel mese di settembre 2022 presso Maggioli Spa stabilimento di Santarcangelo di Romagna" proprio come indicato nell'ultima pagina delle copie del volume.

Ed è nel territorio di Rimini che per competenza si sono anche svolte le indagini della Procura, che nella persona del sostituto procuratore Davide Ercolani ha poi inoltrato la richiesta di archiviazione al gip del Tribunale lo scorso settembre, a cui ora arriva l'opposizione dell'avvocato Gamna.

Il professionista che fece parte del pool di legali della Agnelli infatti, nel documento di opposizione all'archiviazione sostiene che Margherita "manifestò soddisfazione" per l'accordo raggiunto nel 2004 che "le consentiva di acquisire una parte significativa" del patrimonio paterno, ma poi "tornò sui propri passi" e ora tenta di entrare in possesso di Dicembre, "la cassaforte di famiglia che consente di avere il controllo del Gruppo intero". Margherita, anni dopo, rinnegò l'accordo del 2004 e prese una serie di iniziative in sede giudiziaria sostenendo di essere vittima di un raggiro.

"Il senso del discorso - scrive Gamna - è chiaro: io e il mio collega ci saremmo venduti alla controparte, cedendo alle lusinghe e patrocinando la nostra cliente in modo infedele all'interno di un sistema mafioso governato da una setta". Margherita però "sa che non esiste un solo elemento di prova - prosegue l'avvocato - che possa suffragare la sua tesi, strumentalmente e artatamente costruita per sostenere le iniziative per entrare in possesso della società Dicembre". Quanto all'esistenza di un patrimonio offshore dell'Avvocato, sottratto all'imposizione fiscale italiana e anche a Margherita, Gamna afferma che all'epoca non se ne avevano prove.

QOSHE - Eredità di Gianni Agnelli, a Rimini una denuncia contro la figlia Margherita: ecco cosa è successo - Francesco Zuppiroli
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Eredità di Gianni Agnelli, a Rimini una denuncia contro la figlia Margherita: ecco cosa è successo

6 0
21.02.2024

Rimini, 21 febbraio 2024 – L'affaire Agnelli sbarca a Rimini. Nelle aule del Tribunale, dove il prossimo 16 maggio davanti al gip verrà discussa l'archiviazione o meno della denuncia-querela per diffamazione da parte di Luigi Emanuele Gamna, ex legale della figlia dell'avvocato Gianni Agnelli, Margherita, contro la stessa erede e lo scrittore-giornalista Gigi Moncalvo, autore del libro 'Agnelli Coltelli'.

Il volume, pubblicato nel settembre 2022 e stampato in provincia di Rimini, in cui sarebbero virgolettate e attribuite alla Agnelli frasi per ricostruire la vicenda sulla trattativa che nel 2004 portò la figlia dell'ex presidente della Fiat a siglare con la mamma Marella Caracciolo un accordo sull'eredità........

© il Resto del Carlino


Get it on Google Play