Bologna, 8 aprile 2024 – Prima il presidio (video), poi l’incontro. Prosegue il (difficile) cammino di distensione a dialogo sulla contestatissimo cantiere per le nuove scuole elementari Besta che il Comune vuole nel parco Don Bosco, in via Aldo Moro. L’appuntamento è duplice: prima il presidio dei collettivi in piazza del Nettuno, ossia proprio sotto alle finestre dello studio del sindaco Matteo Lepore (video). Poi l’incontro alle 18,30 tra il primo cittadino e i rappresentanti del comitato che si oppone al progetto. Dopo le fortissime tensioni dei giorni scorsi seguite all’arresto di un ragazzo, in queste ultime ore il cantiere – sempre presidiato dagli occupanti che stanno in casette sugli alberi – sta proseguendo.

I manifestanti, meno di 200 persone, si sono spostati davanti all’ingresso del Comune. “Il Don Bosco resiste a cemento, sgombero e violenze poliziesche”, sventola lo striscione del Comitato Besta. E ancora: “Bologna è rossa di vergogna, fermiamo l’asse Lepore-Piantedosi”. Tutto intorno, almeno un centinaio i membri delle forza dell’ordine. Il presidio è stato lanciato insieme con Potere al Popolo, ma sono presenti anche altre bandiere, da quella dei No Passante a quelle dei collettivi come ‘Cambiare rotta’. “Arriviamo qui dopo una settimana di resistenza che ha difeso il parco Don Bosco - urla al megafono un manifestante -. Una resistenza iniziata da mesi per dire basta a questo modello di sviluppo”. Nel mirino infatti finisce anche il tram e, più in generale, l’abbattimento di alberi e polmoni verdi, come “successo a Rastignano”, grida la voce al megafono.

Un centinaio di persone si sono radunate davanti a Salaborsa per il presidio a sostegno della protesta sulle nuove scuole Besta che, da giorni, monopolizza il dibattito in città. Amplificatori con la musica, bandiere da sventolare, striscioni: sono soprattutto ragazzi giovani, liceali o appena usciti dalle superiori, quelli fissi a due passi dal Nettuno. Ma ci sono anche manifestanti più in là con l’età. Alle 18,30, nei saloni di Palazzo d’Accursio, è previsto l’incontro tra il sindaco Matteo Lepore e il Comitato Besta, che continua a chiedere la sospensione del progetto e il salvataggio degli alberi del parco Don Bosco. Tantissimi gli agenti delle forze dell’ordine schierati in piazza: polizia, Digos, carabinieri.

QOSHE - Caso parco don Bosco: faccia a faccia in Comune e presidio in piazza - Francesco Moroni
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Caso parco don Bosco: faccia a faccia in Comune e presidio in piazza

3 0
08.04.2024

Bologna, 8 aprile 2024 – Prima il presidio (video), poi l’incontro. Prosegue il (difficile) cammino di distensione a dialogo sulla contestatissimo cantiere per le nuove scuole elementari Besta che il Comune vuole nel parco Don Bosco, in via Aldo Moro. L’appuntamento è duplice: prima il presidio dei collettivi in piazza del Nettuno, ossia proprio sotto alle finestre dello studio del sindaco Matteo Lepore (video). Poi l’incontro alle 18,30 tra il primo cittadino e i rappresentanti del comitato che si oppone al........

© il Resto del Carlino


Get it on Google Play