I Cheng hanno raggiunto i Trevisan. E già questa è una piccola rivoluzione. Ma quello che è davvero cambiato rispetto agli anni scorsi è che nella classifica dei 100 cognomi più diffusi in città è entrato per la prima volta (al centesimo posto) Akter, un cognome di origine bengalese: ci sono 150 padovani che si chiamano così. Nulla a che vedere, comunque, con gli Andrea Schiavon. Se vi chiamate così avrete la più alta possibilità di trovare omonimi in città. Schiavon è infatti il cognome più diffuso con 1.090 persone che si chiamano così. E Andrea è il nome più diffuso tra i padovani con 2.733 persone, seguito da 2.413 Marco e 2.315 Maria.

Schiavon, Rampazzo, Carraro, Varotto e Rossi. Ecco i cognomi più diffusi secondo i dati dell’anagrafe di Palazzo Moroni. Spulciando tra le curiosità dunque troviamo i Chen che hanno raggiunto il 15esimo posto, mentre lo scorso anno erano 18esimi e sono cresciuti di 21 unità. Ma c’è anche un 27esimo posto per gli Hu e un trio di cognomi cinesi tra il posto 56 e il 58: Zhang, Wang e Zhou.

Rispetto allo scorso anno poi non si registrano variazioni, neppure di una unità, tra i numeri dei dieci cognomi più diffusi. Ad avanzare con ben sei nuovi nati sono stati i Masiero che nel 2022 erano 386 mentre alla fine del 2023 erano 392. Mentre i Vettore hanno avuto più perdite: erano 319 e sono diventati 302 nel giro di dodici mesi.

Tra i cognomi stranieri più diffusi a Padova dopo i cinesi e Akter, c’è il pakistano Khan e poi il romeno Popa. Per quanto rigurda i nomi stranieri il più diffuso è il moldavo Ion, seguito dal romeno Vasile.

Posto che i primi cinque nomi maschili più diffusi in città sono Andrea, Marco, Francesco, Alessandro e Paolo. Mentre quelli femminili sono Maria, Anna, Francesca, Elena e Paola. La parte più curiosa è capire quali nomi danno i neogenitori padovani ai loro bimbi. Per i fiocchi azzurri il più diffuso nel 2023 è Leonardo, seguito da Tommaseo Edoardo, Pietro e Alessandro.

Altra piccola curiosità: nel 1993, trent’anni fa, erano Marco, Matteo e Andrea i nomi più scelti; mentre nel 1963 erano Stefano, Andrea e Massimo; infine nel 1933 i bimbi si chiamavano soprattutto Mario, Antonio e Giorgio.

Veniamo ai nomi femminili. Nel 2023 i più scelti sono Emma, Sofia, Vittoria, Aurora e Beatrice. Per fare un confronto: nel 1993 erano Giulia, Francesca e Sara; nel 1963 erano Paola, Monica e Antonella; e infine cento anni fa erano Maria, Anna Maria e Luciana. c.mal.

QOSHE - I Cheng superano i Vettore. Emma e Leonardo i  nomi più scelti per i neonati - Claudio Malfitano
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

I Cheng superano i Vettore. Emma e Leonardo i  nomi più scelti per i neonati

9 5
22.04.2024

I Cheng hanno raggiunto i Trevisan. E già questa è una piccola rivoluzione. Ma quello che è davvero cambiato rispetto agli anni scorsi è che nella classifica dei 100 cognomi più diffusi in città è entrato per la prima volta (al centesimo posto) Akter, un cognome di origine bengalese: ci sono 150 padovani che si chiamano così. Nulla a che vedere, comunque, con gli Andrea Schiavon. Se vi chiamate così avrete la più alta possibilità di trovare omonimi in città. Schiavon è infatti il cognome più diffuso con 1.090 persone che si chiamano così. E Andrea è il nome più diffuso tra i padovani con 2.733 persone,........

© Il Mattino di Padova


Get it on Google Play