L'avvertimento agli economisti sui social cinesi non fa altro che confermare i problemi che sta affrontando Pechino. Xi silenzia la sua intellighenzia perché "mette in pericolo la sicurezza nazionale"

Nei giorni scorsi alcuni utenti del social network cinese, Weibo, hanno segnalato di aver ricevuto un avvertimento dalla piattaforma che li esortava a “evitare di esprimere pessimismo riguardo all’economia” della Repubblica popolare cinese. Il messaggio è arrivato agli economisti e agli utenti “influenti” che condividono analisi di economia e politica finanziaria sui social. L’economia cinese è in crisi ormai da tempo così come il mercato immobiliare, e gli ultimi dati pubblicati venerdì mostrano che la ripresa di Pechino dopo la pandemia è rimasta lenta, con una debole fiducia dei consumatori e una crisi immobiliare senza precedenti. Ma il leader Xi Jinping, che non vuole mostrare né far uscire dal paese i segnali (ormai sempre più evidenti) di debolezza, silenzia la sua intellighenzia con lo strumento che conosce meglio: la censura. Così nel migliore dei casi invia messaggi di avvertimento sui suoi social, dando la possibilità di “correggersi”, nel peggiore elimina per sempre da internet post e profili. Un utente si lamenta sui social scrivendo che “per gli utenti importanti” un avvertimento simile equivale a un segnale di cortesia. Mentre “per gli utenti comuni come me, possono semplicemente cancellare l’account, tanto non importa a nessuno se sparisce”. Come è successo venerdì con l’account dell’economista cinese Ma Guangyuan, bannato da Weibo per “aver criticato il mercato finanziario” e aver condiviso alcune osservazioni sulle azioni delle aziende in borsa.

Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo

QOSHE - La Cina censura i post sull'economia in crisi e così si autodenuncia - Priscilla Ruggiero
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

La Cina censura i post sull'economia in crisi e così si autodenuncia

9 1
16.12.2023

L'avvertimento agli economisti sui social cinesi non fa altro che confermare i problemi che sta affrontando Pechino. Xi silenzia la sua intellighenzia perché "mette in pericolo la sicurezza nazionale"

Nei giorni scorsi alcuni utenti del social network cinese, Weibo, hanno segnalato di aver ricevuto un avvertimento dalla piattaforma che li esortava a “evitare di esprimere pessimismo riguardo all’economia” della Repubblica popolare cinese. Il messaggio è arrivato........

© Il Foglio


Get it on Google Play