L'ex leader del movimento di estrema destra: "Il segretario della Lega poteva essere il capo dei sovranisti europei. Ci ha rinnegati? No, ha rinnegato se stesso"

Salvini si dice antifascista, rinnega l’appartenenza alla destra? Eppure quando saliva sul palco con noi di CasaPound non la pensava così. Evidentemente avrà cambiato idea”. Simone Di Stefano, ex leader del movimento di estrema destra, dichiaratamente neofascista, la vicinanza con il leader della Lega se la ricorda bene. “Se vai a vedere su YouTube ci sono anche i video della manifestazione in cui io sono sullo stesso palco con Salvini e e Giorgia Meloni”, racconta al Foglio. Era il 2015, si sventolavano bandiere della Federazione russa. Ma l’abboccamento tra Lega e il movimento allora presieduto da Di Stefano, che nel frattempo è uscito per approdare nella forza di destra “Indipendenza”, risale a prima. Già nel 2014, infatti, la Lega sottoscrisse un accordo con CasaPound per far convogliare i voti dei neofascisti per l’elezione del leghista piemontese Mario Borghezio al Parlamento europeo. Ora, invece, intervistato da Libero, il vicepremier dice “onestamente” di non sentirsi di destra, quanto piuttosto un liberale. Cos’è cambiato? “Mah, io credo che sia un tentativo un po’ maldestro di spostarsi su toni più moderati, nel bel mezzo della campagna elettorale per le europee. E in più il richiamo all’antifascismo credo che abbia come obiettivo quello di stuzzicare la Meloni, che da quel punto di vista, invece, non si è mai esposta, è più bloccata”, racconta Di Stefano. “Vedo che però i due procedono molto a tentoni, incerti sul da farsi”.

Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo

Pugliese, ha iniziato facendo vari stage in radio (prima a Controradio Firenze, poi a Radio Rai). Dopo aver studiato alla scuola di giornalismo della Luiss è arrivato al Foglio nel 2019. Si occupa di politica. Scrive anche di tennis, quando capita.

QOSHE - Di Stefano: “Salvini antifascista? Quando stava con noi di CasaPound non lo diceva” - Luca Roberto
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Di Stefano: “Salvini antifascista? Quando stava con noi di CasaPound non lo diceva”

19 1
05.04.2024

L'ex leader del movimento di estrema destra: "Il segretario della Lega poteva essere il capo dei sovranisti europei. Ci ha rinnegati? No, ha rinnegato se stesso"

Salvini si dice antifascista, rinnega l’appartenenza alla destra? Eppure quando saliva sul palco con noi di CasaPound non la pensava così. Evidentemente avrà cambiato idea”. Simone Di Stefano, ex leader del movimento di estrema destra, dichiaratamente neofascista, la vicinanza con il leader della Lega se la ricorda bene. “Se vai........

© Il Foglio


Get it on Google Play