A tutto campo con la stilista che continua ad avere molte attività nell’accoglienza di lusso e zero contiguità con il potere politico: "Mai nessuna istituzione ha dato una mano ai marchi dell'alta moda"

A poco più di un mese dal suo novantunesimo compleanno, che cadrà il 23 marzo, Anna Fendi si definisce “una giovane donna di novanta anni con tre figlie, dodici nipoti - sei maschi e sei femmine, perché siamo matriarcali, ma teniamo in considerazione anche gli uomini - e perfino cinque bisnipoti”. Al telefono è un po’ agitata, sbrigativa, pur mantenendo una gentilezza di tono e di modi. Risponde da Villa Laetitia, affascinante dimora storica familiare (ma c’è anche la succursale a Ponza), ideata da Armando Brasini nel 1911 sulla Rive Droite del Tevere, che lei ha trasformato in residenza di charme, dotandola di ristorante stellato: “È venuto due-tre volte anche Wes Anderson”. L’avremo disturbata? “Ma no, mamma è fatta così, sempre piena di impegni, ha più energia di noi tre figlie messe insieme: sta organizzando una festa di carnevale a Ronciglione, nella casa di campagna di mio padre, dove c’è un’altra nostra residenza, la Canonica dei Fiori, riadattata a guest house, dove trovi anche i vini Anna Fendi», mi dirà in seguito Ilaria Venturini Fendi, secondogenita appassionata di fiori, piante e ambiente ma fornita dell’imprenditorialità materna tanto da dedicarsi allo stile sostenibile e all’azienda agricola biologica I Casali del Pino, 174 ettari di campagna a Roma nord, località La Storta.

Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo

QOSHE - Personalità indomite: Anna Fendi, 90 Anni di eleganza, creatività e potere - Antonio Mancinelli
menu_open
Columnists Actual . Favourites . Archive
We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Personalità indomite: Anna Fendi, 90 Anni di eleganza, creatività e potere

58 0
01.02.2024

A tutto campo con la stilista che continua ad avere molte attività nell’accoglienza di lusso e zero contiguità con il potere politico: "Mai nessuna istituzione ha dato una mano ai marchi dell'alta moda"

A poco più di un mese dal suo novantunesimo compleanno, che cadrà il 23 marzo, Anna Fendi si definisce “una giovane donna di novanta anni con tre figlie, dodici nipoti - sei maschi e sei femmine, perché siamo........

© Il Foglio


Get it on Google Play