We use cookies to provide some features and experiences in QOSHE

More information  .  Close
Aa Aa Aa
- A +

Impunità = illegalità = imbarbarimento

0 0 0
18.01.2018

Le gravissime vicende di violenza di minori su altri minori a Napoli (e non solo) mi inducono a tornare sul tema riassunto nel titolo.

Provo a fare qualche esempio di comportamenti illegali non sanzionati o sanzionati in modo del tutto inadeguato. Lo faccio volutamente senza entrare nei dettagli delle notizie e senza fissare una gerarchia d'importanza delle singole vicende. Come si dice, "per dare un'idea di insieme".

Tralascio la sostanziale mancanza di pene per i grandi evasori fiscali: secondo uno studio europeo, i detenuti per reati fiscali sono 150 in Italia, 5.600 in Germania, 12.000 negli Usa. Lo tralascio perché ne ho ampiamente parlato in un precedente articolo.

Comincio dai Vigili Urbani di Roma, che sono quelli che conosco più da vicino.

A fine 2015, 767 vigili, chiamati in servizio per la notte di Capodanno, non si presentano adducendo quasi tutti certificati di malattia (altri dicono di aver donato il sangue). Grande scandalo, solenne impegno del Sindaco Marino a farla pagare cara a vigili e medici compiacenti, cause e controcause. Fino a oggi, non mi risulta nessun serio provvedimento disciplinare né alcuna condanna penale.

Ma forse ancora più grave è la tendenza dei nostri "pizzardoni" a lasciar fare.

E così, omettendo omettendo, siamo arrivati a una città devastata dal traffico ed al record degli incidenti stradali mortali in Italia (oltre 100, con una quarantina di pedoni ammazzati, per lo più sulle strisce).

Sui vigili sono un pò più documentato, avendo organizzato diversi convegni........

© HuffPost